CORSI SCI ESCURSIONISMO DI BASE (SFE2)

IL CORSO DI  ESCURSIONISMO DI B ASE  è un corso rivolto a sciatori in possesso di una sufficiente/discreta tecnica sciistica sia di fondo che di discesa e prevede l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche ed uscite sul terreno, di alcune nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza su facili itinerari l’attività Sci Escursionistica, permettendo un approccio ‘plaisir’ al di fuori delle piste battute.

L’attrezzatura utilizzata sarà quella di Sci Escursionismo.
L’attività prevede sia lezioni teoriche che uscite pratiche tenute da istruttori CAI.

Il Direttore del corso è  Alessandro Cauda (Istruttore Regionale),  che condurrà tutte le gite didattiche del corso, con il supporto  dello staff della scuola “Nevelibre”.

Il corso per l’anno 2024 si fa in due, per coprire un periodo più lungo ed offrire attività didattiche durante escursioni con innevamento sia invernale sia primaverile.

Per il CORSO SCI ESCURSIONISMO DI BASE (SFE2) – INVERNALE le gite si svolgeranno tutte in un periodo abbastanza limitato, nei mesi dl gennaio e febbraio,  con 4 domeniche più un weekend  finale  e saranno programmate su itinerari con una complessità progressiva ed adeguata alle capacità dei partecipanti. Le località e saranno comunicate di volta in volta agli allievi. Il programma dettagliato è il seguente:

domenica 14 gennaio 2024  : I lezione pratica

domenica 21 gennaio 2024: II lezione pratica

domenica 4 febbraio 2024: III lezione pratica

domenica 18 febbraio 2024: IV lezione pratica

sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024: V e VI lezione pratica

– Le località prescelte per lo svolgimento dell’attività verranno raggiunte con mezzi propri
– I direttori dei corsi si riservano di variare il  programma e/o le località delle uscite in funzione delle condizioni nivo-meteorologiche e di viabilità.

Il kit di sicurezza (pala, sonda e ARTVA) è obbligatorio per le attività fuori pista. Chi non ne possiede uno proprio potrà utilizzarne uno della Scuola (il costo è compreso nella quota del corso).

Per questo tipo di corso non ci è possibile assicurare il noleggio dell’attrezzatura  (sci, attacchi, scarponi, bastoncini e pelli) per tutti gli allievi, per cui non è stato fissato un costo specifico. Chi fosse interessato a conoscere quali attrezzature sono disponibili può contattare direttamente il direttore del corso.
L’acquisto può comunque  essere fatto on line e, in tutto o in parte, presso qualche negozio della regione che potremo indicare direttamente a chi fosse interessato.

Gli allievi del corso sono tenuti a partecipare ad alcune lezioni didattiche,  che sviluppano teoricamente alcune tematiche che saranno poi  affrontate concretamente nel corso delle gite, quali l’utilizzo dell’ARTVA, la topografia e l’orientamento, la conoscenza della neve , etc.
Il programma  delle serate è il seguente:

16 gennaio

23 gennaio

30 gennaio

13 febbraio

20 febbraio

Il costo del corso è di 120 euro  e comprende:

• quota d’iscrizione a tutte le attività del corso
  • utilizzo del kit  di autosoccorso
  • pernottamento con trattamento mezza pensione per il weekend del 24-25 febbraio

ISCRIZIONI

Il corso e le altre attività sono riservate agli associati al CAI, pertanto

è necessario essere iscritti al C.A.I. per l’anno 2024, presso una qualsiasi sezione (non è riservato alla sola sezione UGET Torino).

Inoltre è necessario essere in possesso di:

certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva non agonistica

PROCEDURA DI ISCRIZIONE:

1 scarica il regolamento del corso e modulo privacy da QUI, compilalo  in tutte le pagine e digitalizzalo in formato pdf.

2 Digitalizza anche il certificato medico  (su cui apponi  prima una nota firmata che attesta che la copia  è conforme all’originale)

3 Effettua il bonifico con il costo della formula prescelta e causale “nome e cognome + iscrizione CORSO SFE BASE INVERNALE”  sul conto intestato a CLUB ALPINO ITALIANO-SEZIONE UGET-TORINO – IBAN IT41U0326801199052858480955. Infine digitalizza anche l’attestazione di pagamento

4 Consulta la informativa sulla Privacy sul sito CAIUGET

A questo punto sei pronto per completare l’iscrizione e

ACCEDI AL MODULO DI ISCRIZIONE DA QUI

Termine ultimo per le iscrizioni domenica 7 gennaio 2024
MA NON ASPETTATE L’ULTIMO GIORNO!

PER INFORMAZIONI

telefonaci al cellulare ALESSANDRO 333.487 0891

Mandaci  una email!

NOVITA’2024!!
CORSO BREVE SCI ESCURSIONISMO DI BASE (SFE2) – PRIMAVERILE
Aprile – Giugno 2024
Al termine del corso SFE2 invernale seguirà il corso SFE2 primaverile, che continuerà fino al termine della stagione. Il corso SFE2 primaverile è riservato agli allievi che avranno frequentato il corso SFE2 invernale con profitto, ma che necessitano di ulteriore pratica prima di poter partecipare al corso di sci escursionismo avanzato (SE2).
Le lezioni teoriche mirano a completare la formazione fornita durante il corso invernale mentre nelle uscite pratiche si affronteranno terreni un po’ più impegnativi rispetto a quelli del corso invernale, sfruttando le caratteristiche della neve primaverile.
L’attrezzatura utilizzata sarà quella di Sci Escursionismo.
USCITE PRATICHE:
21 aprile – 05 maggio – 26 maggio – 09 giugno

LEZIONI TEORICHE (in sede):
16 aprile – 21 maggio

NOTIZIE DETTAGLIATE SU ISCRIZIONI E COSTI SARANNO FORNITE  SUCCESSIVAMENTE