CORSO DI SCI ESCURSIONISMO AVANZATO (SE2)

Il CORSO DI  SCI  ESCURSIONISMO AVANZATO  quest’anno è organizzato congiuntamente con le scuole di sci escursionismo  della Liguria e si compone di

5 gite con lezioni pratiche  (3 sabati + un week end) e

5 lezioni teoriche.

Il corso è rivolto a sciatori in possesso di una discreta/buona tecnica di discesa e prevede l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche ed uscite sul terreno, di alcune nozioni fondamentali per poter svolgere
con ragionevole sicurezza l’attività Sci Escursionistica su itinerari medio/facili.
La tecnica di discesa utilizzata è quella del tallone libero o Telemark.
L’attrezzatura utilizzata sarà quella da Telemark.

L’attività prevede sia lezioni teoriche che uscite pratiche tenute da istruttori CAI.
L’attività didattica in pista sarà svolta da maestri FISI di Telemark ed Istruttori CAI

Il programma dettagliato è il seguente:

Sabato 20  gennaio 2024  : I lezione pratica IN PISTA

Sabato  27 gennaio 2024: II lezione pratica  IN PISTA

Sabato 3 febbraio 2024: III lezione pratica IN PISTA

Sabato 17 febbraio 2024 :  IV lezione pratica GITA DIDATTICA

Domenica 18 febbraio 2024:  V lezione pratica GITA DIDATTICA

INOTE:
– Le località prescelte per lo svolgimento dell’attività verranno raggiunte con mezzi propri
– I direttori dei corsi si riservano di variare il  programma e/o le località delle uscite in funzione delle condizioni
nivo-meteorologiche e di viabilità.

Il kit di sicurezza (pala, sonda e ARTVA) è obbligatorio per le attività fuori pista. Chi non ne possiede uno proprio potrà utilizzarne uno della Scuola (il costo è compreso nella quota del corso).

E’ inoltre possibile noleggiare l’attrezzatura (sci, scarponi e pelli) presso la Scuola: disponiamo di un magazzino con diverse misure, ma la disponibilità non è infinita, per cui non assicuriamo di poter soddisfare tutte le richieste (in ogni caso: chi prima arriva, meglio alloggia!).

Gli allievi del corso sono tenuti a partecipare ad alcune lezioni didattiche,  che sviluppano teoricamente alcune tematiche che saranno poi  affrontate concretamente nel corso delle gite, quali l’utilizzo dell’ARTVA, la topografia e l’orientamento, la conoscenza della neve , etc.
Il programma  delle serate è il seguente:

16 gennaio

23 gennaio

30 gennaio

13 febbraio

20 febbraio

Il costo del corso è di 180 euro  e comprende:

• quota d’iscrizione a tutte le attività del corso
  • lezioni di tecnica Telemark  con maestro FISI
  • utilizzo del kit  di autosoccorso
  • pernottamento con trattamento mezza pensione per il weekend del 17-18 febbraio

Il costo del noleggio attrezzatura è di 100 euro ed è estesa a tutta la stagione sciistica, anche oltre la durata del corso

Non sono compresi i trasporti  (che si svolgeranno con mezzi privati , a partire da un punto di ritrovo comune) e gli skipass per le  lezioni in pista

Il corso e le altre attività sono riservate agli associati al CAI, pertanto

è necessario essere iscritti al C.A.I. per l’anno 2024, presso una qualsiasi sezione (non è riservato alla sola sezione UGET Torino).

Inoltre è necessario essere in possesso di:

certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva non agonistica

PROCEDURA DI ISCRIZIONE:

1 scarica il regolamento del corso e modulo privacy da QUI, compilalo  in tutte le pagine e digitalizzalo in formato pdf.

2 Digitalizza anche il certificato medico  (su cui apponi  prima una nota firmata che attesta che la copia  è conforme all’originale)

3 Effettua il bonifico con il costo della formula prescelta e causale “nome e cognome + iscrizione CORSO SFE AVANZATO”  sul conto intestato a CLUB ALPINO ITALIANO-SEZIONE UGET-TORINO – IBAN IT41U0326801199052858480955. Infine digitalizza anche l’attestazione di pagamento

4 Consulta la informativa sulla Privacy

A questo punto sei pronto per completare l’iscrizione e

ACCEDI AL MODULO DI ISCRIZIONE DA QUI

Termine ultimo per le iscrizioni domenica 14 gennaio 2024
MA NON ASPETTATE L’ULTIMO GIORNO!

telefonaci al cellulare SERGIO 338.410 7362

O mandaci  una email!