che un giorno verrà infine
quando l’uomo si sveglierà
e lasciando i suoi giocattoli di fango
prenderà nelle mani
il sole e le stelle
e rimodellerà le apparenze,
le leggi e le formule del tempo”.
Il 14 aprile Agostino Ricossa ci ha lasciati improvvisamente. Lo ha fatto con il suo stile, in maniera inaspettata, quando un malore lo ha colto in sella alla sua bicicletta, mentre praticava una delle attività che amava.
Ago ha sciato tanti anni con il nostro Gruppo, contribuendo in mille modi alla sua vita. Istruttore di Sci di Fondo Escursionismo e consigliere del Direttivo del Gruppo, era un amante della montagna, un viaggiatore, un ricercatore di nuove strade in ogni campo, nella vita, sugli sci e in bicicletta.
Sulla neve non seguiva mai la strada più scontata, cercava la libertà dell’inesplorato. Per i compagni di viaggio era fonte di tranquillità, consigli e storie tratte dalla sua lunga esperienza.
Ci mancherai … ciao Ago!
Un ricordo di Ago da Ivo Pollastri
Ago
Genio “disbela” del Gruppo Fondo
Mentre leggo commosso la frase che i tuoi familiari ti hanno dedicato affiorano alla mente ricordi, momenti bellissimi fatti di sorrisi, di lunghe chiacchierate e non solo di montagna.
Insieme ad Emilio, caro Ago sei stato , il mio Maestro di sci-escursionismo quando tentavo, senza mai riuscirci, di seguirti con gli sci, ma tu eri sempre avanti e intravedevo solo la tua bandana gialla e le tracce dei tuoi sci.
Intelligente e ironico, per noi eri il “disbela” del Gruppo Fondo, ma nei momenti seri sapevi essere giudizioso e prudente come nella difficile prova del trapianto, affrontata con coraggio e che ha rinforzato ancora di più l’amicizia nell’incontrarti, in quel periodo, quasi quotidianamente. Hai spiccato l’ultimo volo in un attimo, come “un passerotto” in una calda giornata di sole come ne hai vissute tante, libero fra le adorate montagne.
Noi adesso siamo un po’ più soli ma il tuo sorriso sarà ancora un compagno di viaggio nel nostro cammino.
Ivo
L’estro artistico di Ago è testimoniato da molti disegni da lui realizzati, in giro per le montagne e non solo.
Qui sotto trovate una piccola selezione:
La bicicletta è stata una delle grandi passioni di Agostino!
Di seguito potete vedere il video degli ultimi chilometri di salita al Col d’Izoard girato da lui stesso con i suoi simpatici commenti