1° Memorial Lino Ghirardi

1° Memorial Lino Ghirardi

FESTA DEL FONDO

Domenica 27 febbraio 2011

Centro fondo FLASSIN (AO) – Valle del Gran San Bernardo

Amici fondisti, Vi aspettiamo per la giornata di festa dello sci di fondo ugetina per la consueta gara sociale, quest’anno dedicata alla memoria di Lino Ghirardi.

Il percorso di gara si svolge su di un anello di 5 km, adatto a tutti gli sciatori, che alterna ai tratti nel bosco percorsi in radura con dolci salite e discese divertenti e facili. Il giorno della gara, per chi lo desidera, sarà possibile usufruire del bus organizzato dal CAI Uget.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Giovedì sera in Sede dalle ore 20.30 alle ore 22.00, cellulare del Gruppo 389 9814755 (attivo giovedì sera),
oppure contattando i responsabili del gruppo agonistico: Paolo Camoriano e Andrea Amerio.

—> scarica il volantino con tutte le info

—> info sulle piste di Flassin


In memoria di Lino Ghirardi

Ho conosciuto Lino quando è venuto al Cai Uget negli anni novanta. Eravamo tutti un po’ più giovani, aitanti e desiderosi di misurarci con gli sci stretti alle competizioni di Gran Fondo. Lino come tutti noi era amante di questo sport e partecipava con noi alle gare di gran fondo, la cosa che subito mi ha colpito in lui era quel suo modo diretto e senza tanti falsi preamboli di dire le cose, il suo modo schietto di trattare con le persone. Lino era un amante della montagna ma era soprattutto una persona per cui l’amicizia e lo stare insieme erano cose importantissime, con il suo modo di fare schietto e diretto tipico proprio delle persone che amano la montagna.

Sono tanti i ricordi ed i momenti belli che abbiamo condiviso con lui, ricordo perfettamente le “trasferte” a Livigno quando si andava per la Sgambeda, quando fuori dal Piccolo Tibet si preparavano gli sci per la gara, quando lui in quei momenti ci teneva allegri con le sue battute e la sua contagiosa allegria, sempre pronto ad aiutarti, a darti un consiglio. Alla Marcialonga ed alle altre gare, Lino era sempre così: allegro disponibile, amante della compagnia e dello stare insieme. Da qualche anno non facevi più le gare ma eri comunque sempre con noi a bordo pista ad incitarci a farci il tifo, quando durante la Marcialonga passavi per Moena, Lino era con Piera sempre li ad aspettarci ad incitarci, e noi passando eravamo felici di scorgere tra la gente il suo sorriso allegro, il suo vocione famigliare che gridava i nostri nomi al nostro passare!! Appena l’ultimo di noi era transitato, lui si trasferiva alla Cascata, il pezzo più duro, la salita finale, era ancora li ad aspettarti ad incoraggiarti.

Quest’anno passando per Moena ti ho cercato tra la folla, …eri lì come sempre, tra il brusio della folla ho sentito la tua voce che mi chiamava, che mi incoraggiava… Non facevi più le gare, ma la nostra gara sociale hai sempre continuato a farla, e come sempre la facevi con passione, con l’entusiasmo che da sempre ti ha contraddistinto e che ci hai trasmesso.

Abbiamo ritenuto giusto dedicare a te la nostra gara sociale, un piccolo pensiero per dirti grazie, per farti sapere che rimarrai sempre nei nostri cuori.

Floriano

 

Vi aspettiamo numerosi, a presto!

Lascia un commento