Week end lungo Chiavenna – Engadina – St. Moritz
Ancora una volta lo spirito di amicizia e di simpatia che caratterizza non solo il nostro gruppo di sci di fondo, ma tutto il Sodalizio ha creato l’atmosfera giusta per trascorrere alcuni giorni stupendi tra la Val di Chiavenna e l’Engadina ed in particolare sulle piste di St. Mortiz. Una trentina di fondisti di tutte le età si sono trovati insieme non solo per sciare ma per trascorrere alcuni momenti in serenità.
Le giornate sono trascorse all’insegna dello sci di fondo sulle perfette piste dell’Altopiano di St. Moritz e di Pontresina, tracciato che vedrà tra pochi giorni sfrecciare gli atleti della “Engadin Marathon”. Il tempo bello e soprattutto mite ha consentito di sciare per l’intera giornata.
Il programma, organizzato dalla nostra insostituibile Mara, ha previsto la visita guidata al centro storico di Chiavenna, paesino ricco di storia, alla scoperta degli angoli più suggestivi caratterizzati dalle numerose piazzette dalla tipica pavimentazione, dalle fontane e dai portali in pietra ollare e con palazzi medievali perfettamente conservati. Al termine un’ ulteriore visita, fuori paese, con bus al seguito al Palazzo Vertemate – Franchi, bellissimo capolavoro rinascimentale con ampi saloni affrescati, ha concluso la mattinata di domenica. Ciliegina sulla torta il pranzo al “Crotto del Prato”, trattoria tipica del luogo con cucina locale arricchita dalla cortesia e dalla gentilezza dei giovani titolari. Il rientro è avvenuto senza intoppi magistralmente condotto dal nostro autista-amico Tony, ma con un po’ di nostalgia e con la speranza di poter vivere in futuro altre giornate così belle.
Roberto Bielli e Ivo Pollastri