Gita d’estate in valle Stura

Dobbiamo dirlo: questo week-end non è cominciato nel modo migliore. Dopo un’interessante visita al forte di Vinadio, siamo saliti al rifugio Malinvern (1839 metri) sotto un forte acquazzone.
Poi invece la domenica ci ha regalato un cielo bellissimo e aria tersa. Il primo gruppo (25 persone tra cui tre bambini) è partito di buona mattina ed è salito ai Laghi di Valletta (m. 2285), poi al Colle Orgials (m.2647) fino alla punta del Monte Aver (m.2745) dove il panorama permetteva di osservare una bella fetta di arco alpino. Dopo una bella sosta al colle ricoperto un po’ di neve e un po’ di ranuncoli, si è discesi giù fino al panorama incantato del Lago d’Aver.

Il secondo gruppo ha lasciato il rifugio con un po’ più di calma: in 15 sono partiti con una buona lena verso lo splendido lago di Malinvern, seguendo il sentiero ben tracciato con una vista verso il Monte Malinvern e del versante opposto veramente incantevole. Il lago è ancora circondato da tantissima neve che obbliga a rinunciare la salita verso il colle di Valscura.
Ma è subito pronta una deviazione per i laghi di Paur. Anche in questo caso lo spettacolo è stato eccezionale: il primo lago a destra è di un verde oliva e il secondo a sinistra di un bel blu turchese con una vista notevole sul versante opposto.

Un grazie a tutti i partecipanti e un caloroso bravo è indirizzato ai ragazzi dell’Alpinismo Giovanile che sono stati bravissimi!

Lascia un commento