Tutti gli articoli di Francesco

Proiezione foto e musica Dobbiaco 2014

Cari fondisti, quale migliore modo per ricominciare ad assaporare la neve che prossimamente rivedremo sulle nostre montagne?

Bene, allora potete partecipare alla proiezione delle fotografie con sottofondo musicale dell’ultimo week-end del Gruppo Fondo che ha avuto luogo sulle montagne di Dobbiaco lo scorso inverno, che in circa 45 minuti vi faranno venire voglia di rimettere gli sci anche se la stagione non lo permette ancora!!!!

Vi aspettiamo numerosi!

L’appuntamento è per:

venerdì 26 settembre 2014 ore 21,00
salone del CAI Uget alla Tesoriera

 

Due giorni sulla neve della Val Maira

Le scuole di sci fondo escursionismo di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta si sono ritrovate lo scorso fine settimana 5 e 6 aprile in Val Maira per una due giorni di escursioni sugli sci.

In condizioni di neve decisamente primaverili, allievi, istruttori e aggregati delle diverse scuole sono saliti al Passo della Gardetta / Bric Cassin il primo giorno e al Monte Giobert da Preit il secondo.

Ecco le foto

Foto di Dobbiaco, val Pusteria

“Quando il CAI ci regala amicizia ed emozioni”

Mai vista tanta neve !!! Chi paragonava Dobbiaco alla Patagonia chi alla Finlandia, invece per fortuna è un tesoro tutto italiano dove la piccola cittadina della Val Pusteria in Alto Adige ci ha accolti con una splendida cornice innevata e ci ha anche regalato giornate di sole accecante. Il gruppo di fondisti amici da tempo di questa iniziativa del gruppo fondo e anche alcuni allievi del corso di quest’anno hanno contribuito a creare un atmosfera di allegria e di amicizia che ormai si è consolidata negli anni. Massima libertà nel decidere il programma giornaliero nella scelta delle piste da percorrere in base anche al proprio allenamento, visite culturali come quella di sabato a Brunico con viaggio in treno spettacolare dopo una nevicata di circa 24 ore, ci ha emozionati. Lascio il commento alle fotografie che meglio delle parole illustrano i panorami mozzafiato che abbiamo goduto in questo “w-e lungo”.

 La visita a Brunico in uno dei Castelli Museo che Reinhold Messner ha dedicato alla montagna e alle sue culture uno spazio museale ha offerto una pausa allo sci. È il luogo in cui Reinhold Messner rende visibile e fruibile la propria eredità: le conoscenze, le esperienze, le storie dell’incontro tra uomo e montagna. L’esposizione allestita da Reinhold Messner nel Castello di Brunico, un tempo residenza estiva dei principi vescovi, è dedicata ai popoli di montagna dell’Asia, dell’Africa, dell’America del Sud e dell’Europa, alle loro differenti culture, religioni ed anche al turismo di queste regioni.

 Le pause alle sciate sono state piacevoli e rilassanti ; non da meno lo sono state le ore passate sulle piste. L’ambiente naturale della val Pusteria è proprio uno dei paradisi per gli amanti degli sci stretti : piste battute che si snodano lungo la vallata principale e si addentrano in quelle laterali, tratti di pista che lambiscono i caratteristici masi in legno e pietra e che attraversano estese distese di boschi, che risalgono con tranquille salite verso il colle dove si riprende fiato davanti ad una tazza di thè ed una magnifica crostata di frutta prima di riprendere, volendo, la strada che corre verso Cortina. Piste che ci portano a sciare accanto alle lucenti distese di un laghetto ghiacciato mentre le rocce e gli abeti coperti di neve spessa compaiono d’improvviso sopra una coltre di nubi basse e si stagliano sullo sfondo di un cielo blu intenso. Piste che corrono da un lato verso la vicina Austria e dall’altra verso San Candido sempre immerse in un paesaggio punteggiato dalle macchie dei boschi candidi di neve, da un pò di case e con sullo sfondo le cupole a cipolla di qualche campanile che ci ricordano di essere in questo angolo stupendo delle nostre Alpi . E poi la cucina ed i vapori profumati del centro benessere: un ricordo ormai ma con il proposito di un ritorno.

  

Roberto e Ivo

Sci di fondo a Rhemes Notre Dame

Sci di fondo a Rhemes
Domenica 9 febbraio 2014

BUS DELLA NEVE e CORSO SCI DI FONDO

Ai piedi del ghiacciaio Granta Parey, nell’ampio fondovalle di Rhêmes-Notre-Dame, sono tracciate splendide piste di fondo, per una lunghezza totale di circa 17 km, attraverso un paesaggio suggestivo caratterizzato da splendide selve di conifere.
—> info sulle piste di Rhêmes Notre Dame
Qui si svolgerà la quinta lezione del corso di sci di fondo.

Per gli allievi del corso avanzato, al termine delle due ore di corso coi maestri FISI, gli istruttori CAI saranno nuovamente a disposizione per insegnare le basi del fondo escursionismo.

La partenza del bus della neve è alle ore 7.10 precise da Corso Regina Margherita ang. Corso Potenza (mappa del ritrovo).
Iscrizioni entro giovedì sera in sede. Informazioni: 389 9814755

Usare l’ARTVA

Sicurezza in montagna: conoscere e usare l’ARTVA.

Giovedì 6 febbraio ore 21 in sede

La seconda delle 6 lezioni teoriche del corso di sci escursionismo e telemark si terrà giovedì 6 febbraio 2014 alle ore 21 presso la sede del CAI UGET in Corso Francia 192 a Torino.

Eccoci, finalmente ci occupiamo di un primo strumento indispensabile alla nostra sicurezza in montagna, l’ARTVA; saperlo usare in prima persona è di fondamentale importanza.

La serata è aperta agli iscritti al corso Sciescursionismo e Telemark e al corso avanzato di sci di fondo.

week-end Lungo Val Pusteria

A chi vuole fare un’immersione totale nello sci di fondo, la Scuola propone un week end lungo in Val Pusteria: dal 19 al 23 febbraio 5 giorni in uno dei più bei posti nelle Alpi per sciare e rilassarsi.

L’Alta Pusteria con le frazioni Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies vanta una rete di anelli per lo sci di fondo di complessivamente 200 Km.  Dobbiaco, la regina del fondo altoatesino, vanta una rete di oltre 120 chilometri di piste per lo sci di fondo ottimamente tracciate e preparate.

La Valle di Landro  ci darà  la possibilità unica di “scivolare”  con i nostri sci davanti alle suggestive Tre Cime di Lavaredo.

Più info (download locandina)

Aperte le iscrizioni ai corsi di Fondo!

Iscrizioni corsi fondo

Sono aperte le iscrizioni al corso di fondo che si svolgerà da gennaio a febbraio 2014!

Iscrizioni il giovedì sera dalle 21,00 in sede, i responsabili del Gruppo e del Corso saranno a vostra disposizione per raccogliere le Vs. iscrizioni e per qualsiasi informazione!

Le iscrizioni sono aperte fino al 2 gennaio 2014.

Scarica il modulo di iscrizione ai corsi e portalo con te il giovedì sera insieme al certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva non agonistica e fotocopia della tessera C.A.I.

Puoi effettuare la tua iscrizione anche nei giorni e orari di apertura della segreteria

Scarica il: modulo di iscrizione

Scarica la: brochure
Info: Più info sul corso

Contatti